Consulenza Aziendale

La consulenza aziendale è l’attività professionale volta a supportare le aziendale in ambito strategico, economico e finanziario. Tale attività è svolta al fine di permettere alle aziende di gestire in outsourcing la funzione specifica di amministrazione finanza controllo.
Ciò permette di avvalersi di professionisti e di impostare un sistema di analisi virtuoso atto al monitoraggio dell’andamento aziendale tipico delle realtà organizzate.

Interpartners ti offre consulenza esperta nei seguenti campi:

Pianificazione Aziendale e Finanziaria

L’attività aziendale organica richiede una strategia di previsione ed intervento che possa tenere conto di tutte le risorse impiegate nell’attività d’impresa.
Ciò si traduce nell’esigenza di avere una adeguata efficienza nell’informazione dei fatti modificativi dell’azienda e della conseguente formulazione delle risposte.
Attraverso un’impostazione accurata di programmazione e controllo aziendale in ogni comparto produttivo, è possibile verificare il corso aziendale in termini di reddittività ed economicità.

Analisi Economico/Finanziaria

L’attività di analisi economico finanziaria permette di analizzare periodicamente le marginalità e i primari indici di bilancio in termini di economicità e solvibilità.
Consiste nell’analizzare le risorse economiche e finanziarie aziendali impegnate storicamente e nel periodo corrente, rilevando eventuali incompatibilità e formulando soluzioni efficaci e compatibili con gli obiettivi aziendali consentendo di verificare il corretto equilibrio aziendale.

Controllo di Gestione

Il controllo di gestione ha come obiettivo l’analisi delle aree aziendali durante il corso dell’esercizio, al fine di intervenire e riallineare le eventuali dispersioni economiche e finanziarie.
Tale attività consente di fornire le informazioni necessarie al management per valutare l’influenza delle azioni intraprese volte al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Consulenza amministrativa e gestionale

L’azienda si può avvalere di un servizio professionale esterno specifico che svolga, anche all’interno della struttura stessa, in stretta collaborazione con il management e le risorse d’ordine, il coordinamento e l’adempimento delle mansioni di carattere amministrativo e gestionale.

Gestione dei rapporti finanziari

La finanza d’impresa ha subito importanti variazioni a causa delle evoluzioni del mercato del credito che ha imposto parametri sempre più stringenti per quanto concerne le politiche di merito creditizio.
Da parte dell’impresa è richiesta una maggiore attenzione alle condizioni di accesso al credito inteso sia come tassi d’interesse applicati, che in base alle specifiche di linee di credito (breve e medio/lungo temine) oltre alle garanzie accessorie.
E’ diventato fondamentale per l’azienda avere una corretta gestione delle linee di credito (breve e medio/lungo termine) al fine di essere in linea con i parametri bancari e di utilizzare le fonti finanziarie in modo consono per la dimostrazione di una corretta gestione dell’andamento aziendale sotto un profilo puramente bancario.
L’ottimizzazione delle risorse consiste nella corretta individuazione e gestione delle specifiche tipologie di fonti finanziarie atte alla corretta necessità aziendale e di progetto.
La vita evolutiva d’azienda impone a seconda delle fasi aziendali ordinarie e straordinarie supporti finanziari specifici derivanti da soggetti terzi bancari, parabancari, fondi di private e public equity.

Preparazione Business Plan

E’ il documento base per un indirizzo sia panoramico che dettagliato dell’impresa, teso ad analizzare l’economia in un periodo prossimo storico e a formulare una previsione, in modo sostenibile e confrontabile sull’andamento dei futuri risultati aziendali, in base alle scelte operative e strutturali individuate e perseguite dal management.
E’ lo strumento essenziale per poter valutare la consistenza reale di un piano di investimento efficace, in particolar modo per l’accesso a fonti finanziarie esterne.

Attività di tesoreria

Il succedersi dei fatti economici inerenti costi e ricavi aziendali, con accadimenti periodici costanti o variabili, basati sugli accordi contrattuali o sulle condizioni convenute con clienti e fornitori, generano conseguentemente incrementi e decrementi di liquidità aziendale.
Il controllo metodico e previsionale, con un’ampiezza di almeno un esercizio, è il parametro essenziale per l’azienda per misurare la disponibilità o la carenza delle risorse finanziarie. La corretta gestione di tesoreria permette quindi di far fronte tempestivamente al fabbisogno aziendale e di individuare le strategie più opportune da adottare per le scelte gestionali.

Assistenza allo Start-Up

La creazione d’impresa è un passo delicatissimo nella vita di ogni imprenditore. Fondamentale per lo start-up aziendale è un’accurata e prudente analisi del mercato di riferimento, e una corretta formulazione del piano d’impresa (business plan)
Una corretta e prudente definizione del business plan deve essere volta alla migliore comprensione degli obiettivi aziendali e ai percorsi atti al raggiungimento degli stessi, sia in termini economici e finanziarie che operativi.
Lo studio e la preparazione del piano d’impresa deve consentire di rendere evidente a tutti i soggetti terzi al management, gli obiettivi annuali e pluriennali dell’azienda, oltre alla capacità di remunerare finanza di terzi finanziatori.
Gli assunti per la creazione d’impresa devo basarsi su ritorni di breve e medio termine congrui in termini economico finanziario e devono essere assolutamente graduali . La gradualità e la prudenza sono la base di una buona programmazione d’impresa .
Lo start-up deve essere assistito in tutti gli adempimenti tipici dell’azienda strutturata per controllare l’andamento aziendale al fine di individuare il corretto raggiungimento degli obiettivi indicati nel piano d’impresa.

Consulenza Aziendale

La consulenza aziendale è l’attività professionale volta a supportare le aziendale in ambito strategico, economico e finanziario.
Tale attività è svolta al fine di permettere alle aziende di gestire in outsourcing la funzione specifica di amministrazione finanza controllo.
Ciò permette di avvalersi di professionisti e di impostare un sistema di analisi virtuoso atto al monitoraggio dell’andamento aziendale tipico delle realtà organizzate.

Consulenza Contabile Fiscale Personale e Legale

Tale attività viene svolta di concerto con studi professionali e associazioni di categoria specializzati in diversi settori di attività in grado di supportare al meglio l’azienda per il corretto adempimento delle normative e la corretta gestione della contabilità e fiscalità d’impresa oltre alla equilibrata gestione del personale.
L’attività legale è altresì svolta di concerto con studi professionali specializzati in specifiche tematiche e aree di competenza in modo tale da supportare l’impresa in ogni definizione contrattuale e normativa.

Consulenza in Prodotti Finanziari Specializzati

L’attività di consulenza in prodotti finanziari specializzati consiste nella corretta individuazione dei prodotti finanziari consoni alle specifica necessità aziendale legata all’oggetto dell’investimento quale leasing finanziario e strumentale, noleggio a lungo termine e noleggio operativo.

Consulenza in Finanza Agevolata e Garanzie Accessorie

L’attività consiste nell’individuazione di bandi di finanziamento agevolati totali o parziali adatti agli obiettivi di sviluppo aziendale.
Lo studio e predisposizione della documentazione strumentale alla richiesta del bando, la gestione e individuazione dei piani d’investimento oggetto dell’agevolazione devono essere redatti in modo consono alle linee guida del bando.
La richiesta di documentazione integrative pareri specializzati , perizie e rendicontazione delle spese oggetto del piano d’investimento sono elementi caratterizzanti dell’attività di consulenza in finanza agevolata.
L’individuazione di garanzia accessorie quali fidejussioni assicurative, bancarie e parabancarie necessarie alle pratiche di finanza agevolata oltre ai contratti commerciali e bancari integrano l’ottimizzazione delle risorse.

Copyright © Interpartners srl
Via XX Settembre 8, Genova
P.iva 02099460996 - REA GE-459701
Capitale Sociale € 50.000 i.v.

Design & Development by Creative Chaos

Questo sito utilizza i cookie per monitorare le visite. Proseguendo la navigazione accetti. Approfondisci.

  
EU Cookie Directive Module Information